Prosciutto iberico Jamon Joselito

Scritto da

prosciutto iberico joselito

Il Jamón ibérico, il prosciutto iberico

Prodotto di alta cucina: il prosciutto più caro del mondo!

la vendita presso la Gastronomia La Vacca d’Oro a Robecchetto con Induno MI

Il Jamón ibérico (prosciutto iberico), o pata negra, o carna negra, è un tipo di prosciutto proveniente da maiale di razza iberica, molto apprezzato nella cucina spagnola e nella cucina portoghese, dove è considerato un prodotto di alta cucina.

Tutti i prosciutti joselito provengono da maiali iberici di razza pura, allevati in totale libertà e alimentati con ghiande, erbe e pasture. Ciò conferisce alle loro carni delle qualità eccezionali, palesemente visibili perfino prima di essere tagliate. L’acido oleico delle ghiande mangiate dai maiali rende l’assaggio del grasso un’esperienza magica. Letteralmente, si scioglie in bocca. Un sapore profondo e duraturo esaltato dal giusto bicchiere di vino. Le ghiande, inoltre, contengono un alto livello di acidi grassi monoinsaturi che influiscono positivamente nel tasso di colesterolo del sangue: aiutano a ridurre il “colesterolo cattivo” e ad aumentare il “colesterolo buono”.

Ogni pezzo dispone di una etichetta identificativa e di un altro marchio indelebile, che mostra l’annata e il numero, come se si trattasse di un vino pregiato. ciò ci consente di apprezzare il tempo di stagionatura di ciascun prosciutto joselito. ciascun prosciutto joselito è un pezzo unico.

La carne dell’Iberico è molto delicata, che se non mangiata come prosciutto è ideale cotta alla piastra oppure sul grill. Per ottenere un abbinamento riuscito, bisogna rispettare la carne del maiale cercando un contrasto tra la materia tannica di un vino e il fondente della carne. I migliori vini per seguire questo accordo sono i vini rossi del bacino mediterraneo che con il loro spirito danno importanza al grasso del maiale.